Servizi Procedure

Crediti di natura Commerciale

Cessione pro-soluto dei crediti commerciali da Procedure Concorsuali

La nostra società si propone di acquisire con la formula “pro soluto” i crediti di natura commerciale – verso debitori nazionali, sia in bonus che a loro volta assoggettati a procedure concorsuali – di pertinenza delle procedure concorsuali. Successivamente i rituali tentativi di recupero dei crediti da parte degli organi della procedura, in molti casi è maggiormente conveniente procedere con la cessione (in blocco e con la formula “pro soluto”) di tutte le posizioni creditorie residue onde poter prevenire nel più breve tempo possibile alla chiusura della procedura, con

evidente beneficio per i creditori in relazione ai tempi brevi per la ripartizione finale e minori costi a carico della procedura per eventuali tentativi di recupero giudiziale. Il che significa, in altre parole:
– maggiore attivo realizzato a beneficio dei creditori.
– il processo valutativo inerente entità ed esigibilità del credito viene svolto gratuitamente e senza alcun impegno per la procedura da un ufficio legale preposto, in maniera qualificata, tempestiva e professionale.

Operativamente, la cessione in blocco dei crediti commerciali si può articolare in diversi STEP:

1.

Invio, da parte del curatore fallimentare, dell’elenco anagrafico dei debitori, unitamente all’importo complessivo delle singole pretese con indicazione dell’anno di formazione del credito.

2.

Due diligence, da parte del nostro ufficio legale, con eventuale formalizzazione della proposta d’acquisto, che dovrà essere sottoposta agli organi della procedura per la relativa autorizzazione.

3.

Sottoscrizione del contratto di cessione “pro-soluto” dei credito, una volta autorizzata l’operazione, con contestuale incasso del corrispettivo pattuito.

Fattori determinanti nel processo valutativo dei crediti commerciali sono, tra gli altri:

http://www.lacolombofinanziaria.com/wp-content/themes/salient/css/fonts/svg/ecommerce_money.svg

 numero complessivo dei debitori
Importo complessivo e medio dei crediti
 

http://www.lacolombofinanziaria.com/wp-content/themes/salient/css/fonts/svg/ecommerce_diamond.svg

 Anzianità dei creditori
Reperibilità e/o solvibilità dei debitori.
 

http://www.lacolombofinanziaria.com/wp-content/themes/salient/css/fonts/svg/ecommerce_creditcard.svg

Eventuali contestazione delle forniture che hanno originato il credito.